L’arte non si censura! Lettera di Vincenzo Incenzo all’On. Ascari

Vincenzo Incenzo, autore e cantautore che vanta collaborazioni con Antonello Venditti, Michele Zarrillo, Renato Zero, Lucio Dalla, Patty Pravo e tantissimi altri, ha mandato una lettera all’ Onorevole Stefania Ascari in quanto prima firmataria, assieme ai deputati De Carlo, Mariani, Martinciglio, Romaniello, Spadoni,Termini e Villani, di una proposta di legge rivolta a modificare l’articolo 414 del Codice Penalein materia di circostanza aggravante dell’istigazione o dell’apologia riferite al delitto di associazione di tipo mafioso o a reati commessi da partecipanti ad associazioni di tale natura“.

Lettera di Vincenzo Incenzo:

“Onorevole Stefania Ascari,

mi rivolgo a Lei come prima firmataria della proposta di legge presentata in Parlamento, rivolta a modificare l’art. 414 del Codice Penale, introducendo l’aggravante di istigazione o apologia riferite all’associazione di tipo mafioso o a reati commessi da partecipanti ad associazione di tale natura.

La sua intenzione, se riesco a decifrarla, è forse quella di fermare l’onda di neomelodici che inneggiano ai mafiosi, o di trapper che esaltano la criminalità, ma la proposta in sé appare ambigua e pericolosa.

Lei afferma che sempre più spesso ci sono ‘cantautori che si fanno autori e interpreti di canzoni i cui contenuti inneggiano ai vari esponenti della malavita e della criminalità organizzata’. E prosegue dicendo che ‘la libertà del pensiero non può più essere invocata quando l’espressione del pensiero si attua mediante un’offesa ai beni e ai diritti tutelati dalla nostra Carta costituzionale’.

Già da queste affermazioni emerge come la proposta possa sfociare in uno scenario pericoloso, andando ad attaccare in maniera indiscriminata e cieca tutto ciò che non canti a voce unisona la legalità.

Le canzoni, Onorevole, raccontano il loro tempo, sono sentinelle della Storia, fotografano epoche, comportamenti, modelli positivi e negativi.

Il suo potere magico e abiettamente poetico, come lo definì Pasolini, non può prevedere censure di sorta. Abbiamo un precedente pericoloso, quello del fascismo, che si arrogò il diritto di orientare la musica, imponendo i valori del regime, curando i rapporti con gli autori, patrocinando eventi e dirigendo stampa e radio. Non mi sembra abbia portato a nulla di buono.

Dov’è il confine, Onorevole? L’arte ha la necessità di immedesimarsi con il suo oggetto, di guardare la realtà anche da punti di osservazione scomodi.

Che succederà poi? Passeremo a censurare la letteratura e il cinema? Bruceremo le serie televisive di Saviano? Elimineremo Gambadilegno dai cartoni animati della Disney? Le tele di Caravaggio, Magritte, Warhol, che hanno esaltato scene di crimine?

L’arte è l’ultimo baluardo degli spiriti liberi. In una società che sempre più tende a livellare le differenze e i comportamenti, ritengo che la libera espressione sia ancora un diritto sacrosanto.

Lasci all’intelligenza e alla sensibilità del pubblico giudicare cosa è riprovevole e cosa no. La Storia poi darà il suo verdetto, come sempre.

Spero che questo mio appello non resti isolato come una voce nel deserto, ma che anche altri artisti si uniscano al mio grido.

La invito a riconsiderare la sua posizione.

Per il futuro del nostro Paese e dell’Arte, che nel bene e nel male ha portato frutti solo quando è stata libera contro tutte le proibizioni e i divieti.”

 

Sarebbe un bel passo indietro nella coscienza civica e storica, al di là dei buoni intenti che sicuramente la stessa ha, se l’ interpretazione e soprattutto l’attuazione di questa proposta di legge sconfinasse nella censura dell’ arte, in tutte le sue forme.

Confidiamo vivamente che vengano considerate tutte le sfaccettature a cui una proposta del genere potrebbe dare adito, e nell’ attesa ne proponiamo un altro di articolo, l’ Art. 31, anzi, gli Art. 31 .. con “un’ altra bomba in città”… non si sa mai che venga censurata a breve!


link un’altra bomba in città-art.31

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?