Lavoratori dello spettacolo: indennità da 1.500 euro

Finalmente dopo lunghe battaglie è stato approvato il reddito di discontinuità per i lavoratori dello Spettacolo!

A partire dal 01 gennaio 2024 questa indennità tutelerà i periodi di inattività per questa categoria, previa domanda da presentare all” Inps entro il 30 giugno di ogni anno.

Il CdM ha approvato in via preliminare un decreto legislativo, proposto dal Ministro della Cultura; in attesa dell’ ufficialità le prime indicazioni sono le seguenti.

L’indennità sarà rivolta a:

  • lavoratori dello spettacolo a tempo determinato:
    • che prestano, a tempo determinato, attività artistica o tecnica, direttamente connessa con la produzione e la realizzazione di spettacoli;
    • che prestano a tempo determinato attività che non rientrano tra quelle al punto precedente, ma pur sempre nel settore dello spettacolo.
  • lavoratori dello spettacolo intermittenti, anche a tempo indeterminato senza indennità di disponibilità.

Che abbiano i seguenti requisiti:

  • essere cittadino dell’Unione europea;
  • essere residente in Italia da almeno un anno;
  • reddito non superiore a 25.000 euro nell’anno di imposta precedente;
  • aver maturato, nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, almeno 60 giornate di contribuzione accreditata al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo
  • non essere stato titolare di rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nell’anno precedente (ad eccezione per i rapporti di lavoro intermittente a tempo indeterminato, per i quali non è prevista l’indennità di disponibilità)
  • non essere titolare di trattamento pensionistico.

L’ indennità sarà riconosciuta nella misura pari a un terzo delle giornate accreditate al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo nell’anno precedente e verrà erogata in un’unica soluzione nella misura del 60% della retribuzione giornaliera media.

I lavoratori dello spettacolo che la percepiranno, al fine di manternere o sviluppare le compentenze finalizzate al reinserimento del mercato del lavoro dovranno partecipare a percorsi di formazione continua e di aggiornamento professionale nelle discipline dello spettacolo . Tali iniziative possono essere finanziate anche tramite il Programma GOL e gli altri programmi di politica attiva.

Alleghiamo lo stralcio del SOLE 24ORE, dove il Presidente di AssoArtisti Adriatico, Elio Giobbi, esprime la propria soddisfazione al riguardo, soddisfazione che condividiamo pienamente avendo lavorato insieme a lui per il raggiungimento di questo importante traguardo.

 

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?