Bonus spettacolo: come fare domanda

Da oggi è attiva la domanda per il bonus spettacolo dl41/2021  di € 2400, da presentare sul sito INPS  entro il 31/05/2021 ; potranno presentare domanda, fermo restando il possesso dei requisiti di cui sotto, coloro che la richiedano per la prima volta e coloro che si siano visti erroneamente respingere le precedenti domande (anche nel caso in cui non siano state ancora accettate le domande precedenti 137 e 157 consiglio di ripresentare questa domanda).

L’accredito sarà invece automatico per coloro che abbiano già ricevuto i bonus precedenti secondo i requisiti previsti  dal decreto DL137 ; chi non li avesse ancora ricevuti può verificare la data di tale accredito attraverso il fascicolo previdenziale del cittadino alla voce “prestazioni” e “pagamenti”;  in assenza di tale data consiglio di verificare che alla voce “esiti” il bonus non sia stato respinto. (restiamo a disposizione dei soci Puntomusic per ogni casistica particolare).

I requisiti pe accedere al bonus spettacolo sono i seguenti:

📌 iscrizione al Fondo pensioni dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri versati dal 1° gennaio 2019 al 23 marzo 2021, da cui derivi un reddito nel 2019 non superiore a 75.000 euro (qs reddito è stato ampliato, prima era pari ad € 50.000); Il richiedente non deve essere titolare di pensione, né di contratto di lavoro subordinato indeterminato ad eccezione di quello intermittente senza corresponsione dell’indennità di disponibilità.

📌 iscrizione al Fondo pensioni dello spettacolo con almeno 7 contributi giornalieri versati dal 1° gennaio 2019 al 23 marzo 2021 da cui derivi un reddito nel 2019 inferiore a 35.000 euro, il richiedente non deve essere titolare di pensione, né di contratto di lavoro subordinato indeterminato ad eccezione di quello intermittente senza corresponsione dell’indennità di disponibilità.

Essendo cambiati i requisiti rispetto ai bonus precedenti, vi invito a verificare il nuovo reddito 2019 previsto per accedervi, nonché i contributi previsti; per qs ultimi i soci di Puntomusic Soc. Coop possono controllare le chiamate/ex agibilità sul cloud Artlife, o in alternativa nella propria pagina contributiva Inps.

Ai fini dell’accesso potranno fare questa richiesta coloro che abbiano un contratto attualmente attivo (ad eccezione di quello indeterminato non intermittente) e coloro che siano al momento disoccupati .

Il bonus spettacolo è compatibile con la Naspi e con l’assegno ordinario di invalidità.

A coloro che avessero richiesto precedentemente il Rem e/o intendano rinnovarlo, ( visto che il decreto lo ha prorogato per altre 3 mensilità prevedendo tra l’altro requisiti meno restrittivi) essendo lo stesso non compatibile con il bonus, consiglio di rivolgersi al Caf / Patronato attraverso il quale ne abbiano fatto richiesta, ai fini di valutare la soluzione migliore; lo stesso suggerimento va a coloro che abbiano richiesto il reddito di cittadinanza, in quanto il bonus è cumulabile ma ad integrazione, a tal proposito l’INPS precisa che l’indennità potrà essere erogata come importo integrativo del Reddito di Cittadinanza fino all’ammontare dovuto per la stessa indennità. In tal caso, l’indennità sarà corrisposta direttamente per mezzo del Reddito di Cittadinanza al quale verrà aggiunto un importo fino all’ammontare della stessa indennità. Si precisa che qualora l’importo mensile del Reddito di cittadinanza spettante sia superiore a tale indennità, il richiedente non riceverà l’integrazione dell’indennità.

Il Decreto Sostegno prevede inoltre un contributo a fondo perduto per le imprese e partite IVA, per cui consiglio a coloro che abbiano tali requisiti, oltre a quelli per il bonus spettacolo, di consultarsi con proprio commercialista, anche se da una prima interpretazione del decreto sembra compatibile con il bonus spettacolo, non essendo citato nel capitolo relativo al fondo perduto  il comma 2 dell’art. 25 (non cumulabilità con i bonus).

Ricordo che i bonus non sono cumulabili tra di loro e non concorrono alla formazione del reddito.

Nel caso i soci di Puntomusic Soc.Coop. abbiano bisogno di suggerimenti e aiuto in merito ai requisiti e alle modalità di richiesta dei bonus , sono invitati a farcelo sapere in modo che vi possiamo aggiungere nei gruppi whatsapp creati per supportarvi.

Qui di seguito allego la circolare INPS e le ISTRUZIONI PRATICHE per presentare domanda

 


CIRCOLARE N.65 INPS


INDICAZIONI OPERATIVE PER FARE LA DOMANDA BONUS IN INPS

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?